Archivio Vinciguerra
Archivio Vinciguerra
Mostre fotografiche

La Scaletta Giovani presenta "MatERA È - Tra passato e presente"

giovedì 7 settembre 2017
A partire dalle ore 19.00 Libera partecipazione
Circolo "La Scaletta", via Sette Dolori 10 - Matera
S'inaugura giovedì 7 settembre, ore 19, presso il Museo Archeologico "D. Ridola" di Matera, ( via Ridola n.24 ) la mostra fotografica "MatERA È.- Tra passato e presente", organizzata dalla sezione giovani del Circolo La Scaletta. Un percorso che attraverso la fotografia racconta come sono cambiati e come stanno cambiando i luoghi più rappresentativi della Capitale europea della cultura 2019.

"L'esposizione- ha spiegato Mario Paolicelli, presidente della Scaletta Giovani - comprende le fotografie dell'archivio Vinciguerra, memoria storica della città, messe a confronto con gli scatti realizzati dai ragazzi, che ripropongono le stesse strade e le stesse piazze a distanza di molti anni".

Nel corso della serata arte e musica accompagneranno i visitatori con il live painting di Anna Chito, Domenico Dubla, Nicoletta Crapuzzi e Pasquale Marculli e le note di Antonio Nicoletti e Antonella Pandiscia.

La mostra "MatERA È.- Tra passato e presente" dà il via a una serie di attività e eventi culturali proposti da La Scaletta Giovani, associazione nata nel 2014 da un gruppo di ragazzi, tra i 16 e i 20 anni, che seguendo l'esempio dei fondatori dello storico Circolo La Scaletta, intendono far conoscere, salvaguardare e valorizzare la città di Matera e il suo patrimonio storico, artistico e naturalistico.

Il nuovo consiglio direttivo è composto dal presidente Mario Paolicelli, il vicepresidente Matteo Migliori, il segretario Silvio Festa, il responsabile comunicazione Francesco Perrone e il consigliere Pierpaolo Buono.
Dopo la serata inaugurale la mostra potrà essere visitata presso il Circolo La Scaletta, via Sette Dolori 10.
  • Mostra fotografica
Altri contenuti a tema
Presentazione dell'archivio fotografico di Francesco Pentasuglia Presentazione dell'archivio fotografico di Francesco Pentasuglia Le immagini del patrimonio rupestre
Matera capitale della fotografia del matrimonio d'autore Matera capitale della fotografia del matrimonio d'autore Si riuniscono i professionisti del settore
G20: mostra Plasmati, dal Comune ancora nessuna risposta G20: mostra Plasmati, dal Comune ancora nessuna risposta Matera Civica invita l’amministrazione ad esprimersi sulla proposta del fotografo materano
Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Tre mesi molto intensi di mostre e incontri. Tra i protagonisti Toscani e Crepax
In mostra a Matera i migliori scatti del mondo In mostra a Matera i migliori scatti del mondo Per un mese "World Press Photo 2019"
Matera e il suo fascino a Lisbona Matera e il suo fascino a Lisbona Mostra fotografica a cura di Nico Colucci
A Matera il "World Press Photo 2019" A Matera il "World Press Photo 2019" Il più importante premio mondiale di fotogiornalismo
10 fotografi per 10 musei 10 fotografi per 10 musei Scatti artistici in mostra a Palazzo Lanfranchi
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.