minibasket
minibasket
Eventi e cultura

Arriva il Mini basket in piazza

Centinaia di bambini hanno affollato le strade cittadine per dare avio al torneo

Disco verde al Parco "Giovanni Paolo II" per la 22° edizione del "Minibasket in piazza" – Memorial Carmine Nuzzacci durante il quale si sfidano 56 squadre provenienti da 32 Paesi. Da ricordare che, oltre Matera, le città ospitanti sono: Santeramo, Metaponto, Bernalda, Corato, Bitritto, Monopoli, Laterza, Cassano, Toritto, Bitonto, Policoro e Nova Siri.

Dopo le gare mattutine, i piccoli cestisti hanno fatto visita al Carro Trionfale di Maria SS della Bruna situato presso il recinto Marconi nel Rione Piccianello. Da lì ha avuto inizio la sfilata degli sportivi, accompagnati dalla banda, dai sindaci delle città ospitanti e dagli scout che hanno percorso le principali vie cittadine per raggiungere il Parco "Giovanni Paolo II" gremito di gente.
Durante l'inaugurazione, che per lunghi tratti è stata sospesa, gli interventi delle autorità civili e sportive sono stati molto brevi per via delle avverse condizioni metereologiche.

Il sindaco Salvatore Adduce, il presidente della Provincia, Franco Stella, il questore di Matera Schimera, il Tenente Colonnello Russo e molti rappresentati della Guardia di finanza, hanno dato il benvenuto ai piccoli atleti e hanno espresso ammirazione per il loro entusiasmo, augurandosi che questa sia un'esperienza gratificante.
Giovanni La Morte, presidente Fip Basilicata, ha esaltato l'importanza del torneo in termini sportivi. "Fate che lo sport faccia parte della vostra vita e sia determinante a scopo educativo. Divertitevi e rispettate l'avversario".

Sergio Galante, l'ideatore del "Minibasket in piazza", ha ringraziato tutti i bambini esprimendo la sua gioia nel vederli assieme senza distinzione politiche e religiose. Poi gli ha invitati, come lo scorso anno, a prendersi per mano ed alzare le braccia al cielo: scena simbolica che ha rappresentato una voglia smisurata di fratellanza e di pace.
In seguito la cerimonia ufficiale d'inaugurazione è stata caratterizzata dalla lettura, da parte dei bambini, della Promessa dell'atleta in cinque diverse lingue: inglese, arabo, serbo, spagnolo ed italiano per rimarcare i valori dell'amicizia, della lealtà e della solidarietà, rispettando le regole del gioco.

Altro momento topico, a conclusione della cerimonia d'apertura, è stato la consegna delle chiavi cittadine ai bambini da parte di tutti i sindaci delle città ospitanti.
Il programma della rassegna si dipanerà per tutta la settimana, giungendo alla finale in Piazza Vittorio Veneto, a Matera, il 28 giugno.
9 fotoMinibasket in piazza
Inaugurazione mini basketInaugurazione mini basketInaugurazione mini basketInaugurazione mini basketInaugurazione mini basketInaugurazione mini basketInaugurazione mini basketInaugurazione mini basketInaugurazione mini basket
  • Mini basket in piazza
  • Inaugurazione
Altri contenuti a tema
Inaugurate le Domus “Al cappuccino vecchio”: il messaggio di mons. Caiazzo Inaugurate le Domus “Al cappuccino vecchio”: il messaggio di mons. Caiazzo "Passare dall'io, dall'egoismo al dono e alla responsabilità"
Al via il “Minibasket in Piazza”, squadre da tutto il mondo Al via il “Minibasket in Piazza”, squadre da tutto il mondo Torneo in programma sino al 22 giugno. E' la 27esima edizione
Cerimonia inaugurale di Matera2019, il bilancio è positivo Cerimonia inaugurale di Matera2019, il bilancio è positivo Stimate 60.000 presenze. Cinque milioni di spettatori su Rai1. Ma ci sono stati pure disagi e malumori
Le immagini della giornata inaugurale Le immagini della giornata inaugurale Tanti avvenimenti e spettacoli
Matera, la lunga festa della capitale europea della cultura Matera, la lunga festa della capitale europea della cultura Un acquazzone è stato la nota stonata. Ieri inaugurazione ufficiale e parata musicale
Matera, è arrivato il grande giorno europeo Matera, è arrivato il grande giorno europeo "Open future": da oggi è capitale europea della cultura con una festa internazionale
Il presidente Conte a Matera per la cerimonia inaugurale Il presidente Conte a Matera per la cerimonia inaugurale Sarà presente per tutta la giornata
Inaugurazione Matera2019, le regole da seguire Inaugurazione Matera2019, le regole da seguire Per accedere ai Sassi serve un pass. Per la viabilità numerosi i divieti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.