Poesia
Poesia
Eventi e cultura

Domani, la Giornata mondiale della Poesia (21 marzo)

Per l'occasione si terrà l'evento: “Abbiamo ancora bisogno di poesia?”

"Abbiamo ancora bisogno di poesia?": è questo il titolo della iniziativa promossa da Altrimedia Edizioni in collaborazione con l'Associazione Matera Poesia 1995 e Arti Visive Gallery per il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia. Il marchio editoriale delle pubblicazioni di Diótima annovera tra le sue collane i Poeti, interamente dedicata all'arte poetica, e che per la Giornata Internazionale della Poesia sarà presente con tutti i volumi.

Al centro della serata, che avrà luogo a partire dalle ore 19.00 presso "Arti Visive Gallery" in via delle Beccherie a Matera, un reading organizzato dall'associazione Materia Poesia 1995 e una riflessione sul tema "Bisogno di Poesia nell'epoca contemporanea", con il contributo della docente Caterina Pedone, della presidente di Matera Poesia Maria Antonella D'Agostino e dell'editore Vito Epifania.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

ALTRIMEDIA
Ventidue milioni di pagine pubblicate, 180 libri in catalogo per 140 autori: i numeri della casa editrice Altrimedia, una realtà nata e cresciuta a Matera, parlano da soli. Nel corso degli anni Altrimedia ha saputo spaziare sul territorio nazionale accogliendo nel proprio catalogo autori non esclusivamente lucani e riuscendo a distribuire e diffondere i testi in tutte le regioni della Penisola. Ogni pubblicazione è inserita in un percorso a 360 gradi che parte dal progetto grafico e comprende la stampa e la promozione. "Fare" un libro significa mettere in moto un processo che non si limita soltanto alla pubblicazione.

MATERA POESIA 1995
Matera Poesia 1995 è una libera associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel 1995. Intende perseguire i seguenti scopi: diffondere la cultura letteraria ed artistica nel mondo dei giovani in particolare e degli adulti in generale; ampliare la conoscenza della cultura letteraria e figurativa in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di tutti coloro che operano nel campo letterario e figurativo, per la persona e il suo valore sociale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi letterari ed artistici.
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.