Assessore Francesca Cangelli
Assessore Francesca Cangelli
Enti locali

Incontro con i residenti di Vico Piave

La parola all’assessore all’Urbanistica del Comune di Matera, Francesca Cangelli

"Un incontro che non rappresenta una semplice occasione , ma la partenza di un percorso di dialogo costante". Così l'assessore all'Urbanistica del Comune di Matera, Francesca Cangelli, ha commentato l'esito della riunione che si è svolta nella sala Mandela del Comune con i residenti di vico Piave, la strada in cui l'11 gennaio 2014 crollò una palazzina provocando la morte di due persone.

Il confronto, a cui erano presenti anche l'assessore al Patrimonio Antonella Prete e il presidente della Commissione Lavori pubblici Mario Morelli, si è sviluppato su tre punti: il dissequestro dell'area comunicato dalla Procura della Repubblica nelle ore precedenti alla riunione; il percorso della ricostruzione; le iniziative per il coiunvolgimento dei cittadini e delle imprese.

"Obiettivo comune è quello di giungere alla ricostruzione – ha aggiunto l'assessore Cangelli – ma per farlo, anche alla luce di questo passaggio, dobbiamo comprendere chiaramente chi deve fare cosa, e come dovrà farlo. La vicenda giudiziaria, che ha un proprio iter, non deve distrarci dallo scopo centrale che è quello di restituire serenità a chi in quel crollo ha perso familiari e punti di riferimento. In questo senso sarà importante tenere in considerazione, d'intesa con tutti i residenti, le modalità più adatte a procedere verso la ricostruzione. Tra le ipotesi percorribili c'è quella di coinvolgere gli ordini professionali che in questo percorso sarebbero fondamentali sia sotto il profilo professionale che sotto quello della trasparenza. Nessun elemento verrà trascurato – conclude l'assessore – inserendolo nel dialogo avviato con i residenti che saranno parte integrante e fondamentale di un percorso certo non semplice, ma nemmeno impossibile".
  • Francesca Cangelli
Altri contenuti a tema
Nuovo incontro al Comune con gli abitanti di vico Piave Nuovo incontro al Comune con gli abitanti di vico Piave Incontro con l’assessore all’Urbanistica Francesca Cangelli e il consigliere Mario Morelli
Avviati i lavori di riqualificazione degli stabili nei quartieri San Giacomo e Piccianello Avviati i lavori di riqualificazione degli stabili nei quartieri San Giacomo e Piccianello Il consigliere Scarola interroga l’assessore Cangelli e l’assessore alle politiche sociali
“Urbanistica e consumo del suolo” “Urbanistica e consumo del suolo” L'assessore all'Urbanistica Francesca Cangelli "Per quest'ultimo non si va oltre le parole"
Regolamento urbanistico, terminato l’iter procedurale Regolamento urbanistico, terminato l’iter procedurale A maggio la parola passa alla commissione consiliare competente
"La cementificazione di contrada Granulari è già stata approvata" "La cementificazione di contrada Granulari è già stata approvata" L'assessore Cangelli risponde al Comitato Parco Santa Famiglia
Adozione regolamento urbanistico, il botta e risposta Scarola – Cangelli Adozione regolamento urbanistico, il botta e risposta Scarola – Cangelli Il consigliere comunale avverte: “Notificata diffida dalla Regione”. L’assessore sugli scudi: “E’ solo una sollecitazione”.
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.