No al cemento - Parco Santa Famiglia
No al cemento - Parco Santa Famiglia
Politica

"La cementificazione di contrada Granulari è già stata approvata"

L'assessore Cangelli risponde al Comitato Parco Santa Famiglia

La tanto discussa "lottizzazione Granulari" arriva domani in aula per la seduta del consiglio comunale. Come prevedibile, la questione continua a sollevare polemiche, in particolar modo da parte del Comitato "Parco della Santa Famiglia" che si è sempre battuto al fine di preservare quello che considera "l'ultimo spazio destinato a zona verde nella città di Matera".

Nei giorni scorsi, dunque, proprio in vista dell'assise cittadina in programma alle 17 presso il Palazzo della Provincia, i componenti del comitato hanno inviato una lettera al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, all'assessore all'Urbanistica Francesca Cangelli e ai consiglieri comunali per scongiurare la lottizzazione.

"Il Comitato - si legge nella lettera - contesta fermamente l'ennesimo tentativo di presentazione della Variante nella seduta del Consiglio Comunale del 4/02/2016 a danno dei cittadini residenti nel quartiere. In più occasioni, con comunicati scritti e raccolta di circa 1500 firme tramite petizione pubblica, i cittadini di "Matera Nord", riunitisi nel suddetto Comitato, hanno espresso la loro contrarietà a progetti di edificazione urbana dell'area in questione, sempre più invivibile e già soffocata da un'altissima densità abitativa e che di certo non può sopportare un ulteriore incremento residenziale poiché le conseguenze disastrose ricadrebbero sugli standard minimi di vivibilità, e sulla salute dei cittadini, quindi la qualità di vita dell'intero quartiere San Giacomo-Contrada Granulari.

"Il progetto di nuova cementificazione come variante al PRG Comunale - ricorda il Comitato - si pone in netto contrasto con il programma della coalizione Matera 2020, sposato da tutta la maggioranza e che ha portato alla vittoria della stessa coalizione nella già proclamata Capitale europea della cultura del 2019. E' importante, dunque, che il Sindaco a cui il comitato ed i cittadini hanno corrisposto totale fiducia, e tutti i consiglieri inclusi quelli dell'opposizione, disapprovino qualsiasi tentativo di nuova cementificazione in quest'area, poiché essi stessi sono stati eletti e delegati dalla cittadinanza ad amministrare saggiamente l'interesse della collettività, senza cadere nell'errore di assumere atteggiamenti ipocriti e farisaici".

Palazzo di Città, ricevuta la lettera, ha prontamente risposto spiegando che "l'ordine del giorno del consiglio comunale ha ad oggetto le osservazioni presentate alla variante che è stata già adottata nel corso della precedente consiliatura e costituisce un atto dovuto, con riferimento alla disciplina normativa del procedimento di variante".

Lo rende noto l'assessore all'urbanistica, Francesca Cangelli, che prosegue: "Spetta al Consiglio deliberare sulla accoglibilità o meno delle predette osservazioni. Inoltre la destinazione urbanistica dell'area, anche a prescindere dalla variante adottata, non è a verde. E' ovvio che, anche nel caso di accoglimento delle osservazioni, la zona continuerebbe ad avere una destinazione edificatoria".
  • Parco Santa Famiglia
  • Contrada granulari
  • Francesca Cangelli
Altri contenuti a tema
Nuovo incontro al Comune con gli abitanti di vico Piave Nuovo incontro al Comune con gli abitanti di vico Piave Incontro con l’assessore all’Urbanistica Francesca Cangelli e il consigliere Mario Morelli
Incontro con i residenti di Vico Piave Incontro con i residenti di Vico Piave La parola all’assessore all’Urbanistica del Comune di Matera, Francesca Cangelli
Avviati i lavori di riqualificazione degli stabili nei quartieri San Giacomo e Piccianello Avviati i lavori di riqualificazione degli stabili nei quartieri San Giacomo e Piccianello Il consigliere Scarola interroga l’assessore Cangelli e l’assessore alle politiche sociali
“Urbanistica e consumo del suolo” “Urbanistica e consumo del suolo” L'assessore all'Urbanistica Francesca Cangelli "Per quest'ultimo non si va oltre le parole"
Regolamento urbanistico, terminato l’iter procedurale Regolamento urbanistico, terminato l’iter procedurale A maggio la parola passa alla commissione consiliare competente
Contrada Granulari, via libera al progetto di edilizia residenziale pubblica Contrada Granulari, via libera al progetto di edilizia residenziale pubblica Disco verde dal consiglio comunale. Unanimità per mozione sui contenitori culturali.
Adozione regolamento urbanistico, il botta e risposta Scarola – Cangelli Adozione regolamento urbanistico, il botta e risposta Scarola – Cangelli Il consigliere comunale avverte: “Notificata diffida dalla Regione”. L’assessore sugli scudi: “E’ solo una sollecitazione”.
Parco Santa Famiglia, il Comitato non si arrende Parco Santa Famiglia, il Comitato non si arrende I cittadini contro la cementificazione "Abbiamo perso una battaglia, non la guerra!"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.