Concerto di Capodanno
Concerto di Capodanno "L'Anno che verrà" - Foto Daniele Conte
Vita di città

Niente grandi eventi, a Matera si sceglie la qualità

In città aumentano mugugni e malumori tra i commercianti

Paura di diventare grandi?

Sembra questa la patologia di cui sembra soffrire la città di Matera. Da un lato un riconoscimento di importanza europea, l'essere Capitale della Cultura nel 2019, dall'altro il rifuggire i grandi eventi che sono panacea per il tessuto economico della comunità ospitante. Prima fu il "Presepe vivente nei Sassi'' che nel 2015 si celebrò non senza una coda infinita di polemiche. L'anno seguente toccò alla 2° edizione dello "gnamfest" saltato per le insofferenze politiche ad ospitare eventi di massa, nonostante lo stesso avesse fatto registrare l'anno precedente il tutto esaurito.

Oggi è toccato alla Rai che ha deciso di portare il Capodanno a Potenza. C'è chi parla di uno scippo, chi della cieca contropartita del potere politico del Capoluogo di Regione, chi invece spulcia la delibera di Giunta regionale, scoprendo che quel trasferimento non sarebbe stato inizialmente neppure concepito.

Resta però la convinzione che al grande evento si preferisca una programmazione "slow" della cultura, traguardata sempre come qualità e non come quantità. Qualità che non sempre fa rima con redditività in Città. Si osserva all'assenza di sinergie tra pubblico e privato che portino ad una ottimizzazione dei servizi e alla creazione dei sottoservizi essenziali per ospitare eventi di massa.

Infrastrutture incisive di trasformazioni di lungo periodo che caratterizzano una città ospitante la culla della cultura, come la costruzione o la ristrutturazione/riqualificazione di impianti e arene multifunzionali, di sistemi di trasporto e altre infrastrutture ad essi collegate. In questi casi sono coinvolte non solo le infrastrutture necessarie all'evento, ma anche quelle di uso pubblico "corrente". Senza dimenticare che la cittadinanza che ospita un grande evento, si trova ad affrontare nuove conoscenze e ad accogliere specifiche competenze: organizzatori, dipendenti e volontari portano nuove competenze nella fase organizzativa, nella gestione delle risorse umane, della gestione della sicurezza, nell'ospitalità e nella pianificazione generale dei servizi. Il tutto si traduce in "benefici sociali". In quali acque la Città di Matera ha deciso navigare per arrivare al 2019?

Nell'attesa che l'arcano trovi risposta in Città aumentano i mal di pancia tra gli addetti ai lavori.
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.