Presentato il programma dell'orchestra di fiati
Presentato il programma dell'orchestra di fiati "Rocco D'Ambrosio"
Eventi e cultura

Presentato il programma dell'orchestra di fiati "Rocco D'Ambrosio"

Dal 5 al 13 agosto con otto concerti in Basilicata e sei in Veneto e Trentino Alto Adige

Il programma che l'orchestra di fiati "Rocco D'Ambrosio" eseguirà dal 5 al 13 agosto - con otto concerti in Basilicata e sei in Veneto e Trentino Alto Adige - è stato presentato ai giornalisti oggi, a Matera, e ha l'obiettivo di "far conoscere nel nord Italia una delle più antiche ed autentiche tradizioni musicali e sociali del nostro territorio, la banda cosiddetta 'da giro'".

I primi due concerti si svolgeranno il 5 agosto a Montescaglioso e il 6 a Pomarico. Poi comincerà il tour: il 7 agosto ad Asiago (Vicenza); l'8 a Cison di Valmarino (Treviso); il 10 ad Asolo (Treviso); l'11 a Tezze sul Brenta (Vicenza); il 12 ad Arco (Trento); e il 13 agosto a Carmignano di Brenta (Padova).

Il Gran Concerto Bandistico Rocco D'Ambrosio si forma nel 1983, riprendendo una gloriosa tradizione ultra centenaria,ed è stato attivo nella sua forma canonica fino al 1999.
L'affacciarsi del complesso nel chiuso, ristretto ed autoreferenziale mondo delle bande da giro ha rappresentato, nel tempo, una salutare "scossa di terremoto" sistemica:infatti la banda non si è limitata solo ad eseguire musica operistica e sinfonica ma, grazie al suo eclettismo musicale ha arricchito il cartellone con piacevoli e trascinanti incursioni nella musica jazzistica e leggera, impreziosite dalla vitalità degli artisti, dando così vita, per prima nel mondo bandistico, al famosissimo "Show Finale".

Con un patrimonio di esecuzioni così vasto e, soprattutto, con la professionalità dei Maestri e di tutti i suoi elementi, la Rocco D'Ambrosio ha costellato tutto l'arco della sua attività con meritati successi e riconoscimenti nazionali ed internazionali ricevuti nelle numerose manifestazioni, nei tanti concerti cui ha partecipato e che formano un lunghissimo e qualificato curriculum.
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Grande successo per La Divina Commediola di e con Giobbe Covatta Grande successo per La Divina Commediola di e con Giobbe Covatta Le immagini della serata
Torna “Gezziamoci” nell’estate  materana Torna “Gezziamoci” nell’estate materana Dal 10 al 13 agosto per una tredicesima edizione ricca di sorprese e di novità
Questa sera in scena Giobbe Covatta e la sua “Divina Commediola” Questa sera in scena Giobbe Covatta e la sua “Divina Commediola” Parte la rassegna “Le Città di Pietra – Matera Estate 2017”
Proseguono le attività di “Estate nei Parchi e nelle Aree Protette” Proseguono le attività di “Estate nei Parchi e nelle Aree Protette” Oggi tocca a Masseria Radogna e ai percorsi archeologici
Confermato il 67esimo raduno nazionale dei Bersaglieri Confermato il 67esimo raduno nazionale dei Bersaglieri I miracoli dell’essere Capitale europea della Cultura
Grandi eventi: "Territorio materano da rispettare" Grandi eventi: "Territorio materano da rispettare" Sulla questione il segretario provinciale UGL Matera, Pino Giordano
Arriva il Premio "la più bella lettera d'amore anonima" Arriva il Premio "la più bella lettera d'amore anonima" Premio indetto da Gammarò edizioni, in occasione della pubblicazione del romanzo “Le lettere di Ariete”
Gezziamoci: variazione di programma per il 14 luglio Gezziamoci: variazione di programma per il 14 luglio Cambiano gli orari ma non le straordinarie esibizioni
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.