Calais Bastille
Calais Bastille
Eventi e cultura

Venerdì 17 il “France Théâtre” ospite dell’alberghiero di Matera

Per loro un menù speciale con piatti tipici del territorio

Per il terzo anno consecutivo l'Istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera ospiterà gli attori della compagnia teatrale con la proposta di un menu speciale a base di piatti tipici del territorio, scelti e realizzati per l'occasione dagli alunni della scuola.

La compagnia, interamente costituita da attori di madrelingua francese, sarà in visita a Matera per presentare agli alunni delle scuole secondarie lo spettacolo musicale Calais Bastille, in programma venerdì 17 marzo 2017 presso il Teatro "Duni" alle ore 10:30. Opera dell'autore e regista Frédéric Lachkar, Calais Bastille è uno spettacolo teatrale e musicale interattivo in lingua francese che in modo divertente e emotivamente coinvolgente induce alla riflessione.

La rappresentazione mette in luce un momento storico fondamentale per l'Europa, la Rivoluzione Francese e i suoi principi di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, collegandolo a una tematica estremamente attuale, quella dell'emigrazione e del suo luogo simbolo Calais, in Francia. Di fronte al dramma dell'immigrazione "clandestina" dovuta a fattori economici, politici, sociali o ambientali, l'Europa dimentica quei principi che hanno ispirato la Rivoluzione e si rinchiude in se stessa lasciando spazio a pericolosi rigurgiti nazionalistici.

Al termine dello spettacolo gli attori si recheranno nella sede di via Castello dell'Istituto Alberghiero, dove riceveranno il benvenuto del Dirigente Scolastico, prof. Gianluigi Maraglino, dei docenti dell'Istituto e del gruppo di docenti di Lingua Francese (Prof.sse A.Frindt Buono, A. Imbriaco, M.R Nicoletti, A. Grieco, M. Cerqua).
Gli allievi della classe 4Aat settore "Accoglienza Turistica" accoglieranno gli ospiti. Gli alunni della classe 5Be "Enogastronomia", guidati dallo chef, prof. A. Soranno, si cimenteranno invece nella preparazione di specialità enogastronomiche del territorio, che saranno poi presentate agli invitati dagli alunni della classe 2A, con la guida del maître, prof. F. Piliero.
Ospiti dell'evento all'Alberghiero di Matera i rappresentanti dell'Alliance Française di Basilicata, insieme alla partecipazione di Dirigenti Scolastici e docenti di lingua francese delle diverse scuole del materano.

L'iniziativa, oltre a rappresentare un momento significativo di condivisione dalla forte valenza culturale e educativa, contribuirà a rafforzare il legame dell'Istituto Alberghiero con il territorio e con altre realtà internazionali, fornendo nel contempo agli allievi un'imprescindibile occasione di apprendimento in cui mettere in campo e potenziare le competenze linguistiche e professionali già acquisite.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"Non solo opera", giovani voci protagoniste "Non solo opera", giovani voci protagoniste I cantori del teatro Mercadante di Altamura in concerto
"Circus+", cinque settimane di circo contemporaneo "Circus+", cinque settimane di circo contemporaneo I migliori artisti d'Europa, dal 14 febbraio al 17 marzo
Comune di Matera dichiara il pubblico interesse per il teatro tenda di Venusio Comune di Matera dichiara il pubblico interesse per il teatro tenda di Venusio La struttura privata avrà 2000 posti. E intanto il 10 gennaio si tiene la vendita all'asta dello storico Teatro Duni
A Venusio il progetto di un teatro tenda da 2000 posti A Venusio il progetto di un teatro tenda da 2000 posti Presentata un'iniziativa privata per dotare Matera di una struttura polifunzionale
Appello dell’associazione “Un teatro per Matera 2019” Appello dell’associazione “Un teatro per Matera 2019” Un nuovo contenitore culturale è una lacuna da colmare per la Capitale Europea della Cultura
Donne, dignità della libertà e teatro di ricerca Donne, dignità della libertà e teatro di ricerca Presentati gli spettacoli del “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata”
“Pi...Pi... Pinocchio" è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco “Pi...Pi... Pinocchio" è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco Questa sera l’ultimo spettacolo della sezione teatro ragazzi “Di fiaba in fiaba. Il teatro ricomincia dai ragazzi”
Teatro Ludovico Quaroni di La Martella aperto per la presentazione del 12° Rapporto di Federculture Teatro Ludovico Quaroni di La Martella aperto per la presentazione del 12° Rapporto di Federculture Appuntamento venerdì 7 aprile 2017
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.