Paella spagnola - Gnam Fest
Paella spagnola - Gnam Fest
Eventi e cultura

Cosa fare a Matera questo week-end?

Vademecum degli eventi da seguire nella città dei Sassi

Dalla gastronomia europea alla musica tradizionale del Sud Italia, ancora un week-end denso di appuntamenti per l'estate materana. A partire da oggi, 17 Luglio 2015, fino a domenica 19, ce n'è davvero per tutti i gusti, nel senso letterale del termine, per gli abitanti stanziali o temporanei della città dei Sassi.

Due gli eventi più importanti di questo fine settimana: lo "Gnam Fest", festival europeo del cibo di strada, e il Ragnatela Folk Fest, festival di musica popolare.

In attesa di "Matera 2019" c'è un'altra Europa che arriva nella città dei Sassi, quella dei sapori e della cultura dello street food. Dal 17 al 19 luglio (dalle ore 19 in poi, ingresso libero), in piazza Visitazione, "GNAM", il Festival europeo del cibo di strada. Dall'asado argentino al burritos messicano, dal moussakà greco alla paella spagnola, dagli arrosticini abruzzesi al siciliano pane ca' meusa, dalla ligure focaccia di Recco al lampredotto toscano.

Reduce dal successo della tappa pugliese, l'evento organizzato dall'associazione "Extravaganza" e patrocinato da "Expo 2015" si presenta con dei numeri davvero notevoli: 3 giorni di buoni sapori, 30 stand, 40 specialità culinarie, condite da eventi e momenti di grande convivialità. Cinque le nazioni presenti: Grecia, Spagna, Messico, Argentina, Brasile. Dieci le regioni italiane rappresentate: Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto. Ciascuna nazione e ciascuna regione presente con i piatti più importanti.

Una festa all'insegna della convivialità cui contribuiranno i tanti artisti attesi per le tre giornate. Nella serata inaugurale del 17 luglio ci sarà un gruppo che ballerà pizziche salentine e tarantelle. Sabato 18 ci sarà spazio per gli "Assurd batukada", una street band di percussioni afro-brasiliane, capaci di fare del ritmo un vero e proprio "gioco di squadra. Da non perdere lo spettacolo di chiusura del 19 luglio, con il percussionista Maurizio Lampugnani a capo della band "Cuban connection", completata da Ramon Gomez, Juan Miguel, Raul Frometa e Raymond Vargas che proporranno un omaggio ai "Buena vista social club", oltre le migliori hit latino americane. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e inizieranno alle ore 21:30.

Torna per il quinto anno consecutivo il Ragnatela Folk Fest, festival di musica popolare del Mezzogiorno. La proposta artistica è stata di altissimo valore nelle passate edizioni e continuerà su questa strada per quella attuale e quelle a venire. Dopo aver avuto sul palco ospiti come Antonio Castrignanò, i Traballo, Ciccio Nucera, il Canzoniere Grecanico Salentino, la Scuola di taranella Montemaranese, Marsà ed altri nomi importanti della musica tradizionale, la proposta artistica quest'anno includerà altri prestigiosi rappresentanti della tradizione Pugliese, Lucana, Campana e Calabrese.

Protagonisti della prima serata di oggi saranno i Contrappunto, della Basilicata, le Ninfe della Tammorra, campane, e la nostrana Ragnatela Folk Band. Domani, 18 luglio, saliranno sul palco i lucani Amarimai, Antonio Grosso & Le Muse del Mediterraneo direttamente dalla Calabria e, infine, i pugliesi Mascarimirì.

Per la prima volta a Matera, la rassegna artistica "Al3mura 2015" a cura del Movimento Culturale Spiragli di Altamura, in collaborazione con l'associazione MifaJazz e in partnership con l'associazione culturale Energheia. La rassegna inizia ufficialmente con la conferenza stampa di oggi, 17 luglio, alle ore 11.00, nella Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi. Interverranno Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Michele Saponaro, responsabile ufficio stampa Polo Museale Regionale della Basilicata, Dino Plasmati, presidente dell'associazione MifaJazz, Bartolomeo Smaldone, presidente dell'associazione culturale Spiragli. Seguirà una tre giorni di arte, mostre, presentazione di libri e musica che si concluderà con la cerimonia di premiazione del Premio Letterario "Spiragli di Poesia" domenica, 19 luglio.

Per coloro che amano la natura vi sono i numerosi appuntamenti inseriti nell'ampio programma regionale "E..State nei Parchi e nelle Aree Protette 2015" (alla sua quarta edizione) promosso dal Dipartimento Ambiente e Territorio. La principale novità per l'edizione 2015 (anno dell'EXPO) è la scelta del tema dell'acqua, da sviluppare nei suoi diversi aspetti al fine di avvicinare cittadini e turisti al patrimonio naturale della Regione Basilicata, favorendo i processi di educazione alla sostenibilità attraverso una sorta di viaggio dell'acqua al fine di apprezzare quanto e come la risorsa idrica influisca sulla gestione del territorio.

Il Centro di Educazione Ambientale "Mario Tommaselli" di Matera organizza quattro momenti di conoscenza nel Parco della Murgia Materana, presso il Centro Visite di Jazzo Gattini e Masseria Radogna in località Murgia Timone. Il primo incontro, "L'Acqua sulla Murgia dalla preistoria ad oggi", è in programma oggi, dalle 17.00-20.000. I visitatori avranno modo di osservare le forme realizzate nel corso dei millenni dagli uomini per realizzare opere di raccolta dell'acqua piovana. Si andrà poi a visitare il moderno Serbatoio dell'Acquedotto Lucano posto nei pressi del Centro Visite di Jazzo Gattini e che fornisce attualmente acqua alla città di Matera. Le attività e i laboratori previsti sono gratuiti e rivolti a tutte le fasce d'età.

Si svolgerà, invece, presso l'Oasi San Giuliano l'evento "L'Acqua sonora" per il progetto di turismo inclusivo "Non Uno di Meno", a cura del ceas Feronia di Matera. L'acqua e le sue sonorità, la costruzione degli strumenti "ad acqua" e le "Improvvisazioni liquide", sono i momenti salienti del percorso che mira a convogliare l'uso della creatività e dell'immaginazione in un itinerario sulla consapevolezza e l'importanza delle risorsa naturale acqua. Il laboratorio si svolge dalle 8 alle 13, con partenza del gruppo dei partecipanti da piazza Matteotti. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare.

Ultimo week-end utile per visitare le mostre "Incontri d'Arte", collettiva di pittura e fotografia presso la chiesa di Santa Maria de Armenis, a cura dell'Associazione Culturale "Prima Idea" e l'esposizione sull'arte del riciclo, "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", dell'artista Parblé Art-ecò presso il circolo Atrio in Via San Biagio, 27.

Ancora in corso, per chi se le fosse perse, le mostre fotografiche "I Sassi di Matera - Viaggio in Lucania con Carlo Levi" di Mario Carbone e "Ludovicu" di Mariano Silletti presso il Palazzo Lanfranchi. E poi ancora, gli ultimi lavori dell'artista argentino Alejandro Pereyra sono protagonisti dell'esposizione "La grande illusione" coordinata dalla Cooperativa Cave Heritage. Arte, Cultura e Turismo e dislocata nello Spazio Opera di Piazza Duomo e nella Galleria Opera di Via Ridola.
  • Eventi Matera
  • Ragnatela folk fest
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.