Festival delle donne e dei saperi di genere 2018
Festival delle donne e dei saperi di genere 2018
Eventi e cultura

Il "Festival delle donne e dei saperi di genere 2018" fa tappa a Matera per il 3° anno consecutivo

Per la 7^ edizione, l'Associazione "RiSvolta" organizza un incontro-dibattito sul tema "Questioni di gender"

Il "Festival delle donne e dei saperi di genere 2018", manifestazione nata a Bari e giunta alla sua settima edizione, fa tappa a Matera per il 3° anno consecutivo grazie all'associazione RiSvolta, la quale sabato 7 aprile, a partire dalle ore 18.00 presso il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola", terrà un incontro-dibattito sul tema "Questioni di gender". Ospiti d'eccezione della serata saranno Sara Garbagnoli (Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle) e Massimo Prearo (UniVerona), autori di 'La crociata "anti-gender". Dal Vaticano alle manif pour tous' (Kaplan ed.) che discuteranno con Yàdad de Guerre (attivista diritti umani).

Ad introdurre l'incontro sarà Vanessa Vizziello, presidente dell'associazione RiSvolta. "Per Matera e per RiSvolta è un onore poter ospitare anche quest'anno un appuntamento del Festival - dichiara la presidente Vanessa Vizziello - perché, come sempre, ci offre la possibilità di approfondire tematiche importanti con grandi autori e professionisti."
L'incontro di quest'anno, infatti, entra nel cuore di un argomento spinoso e delicato che crea non poche tensioni e scontri tra scuola/famiglia e società civile. Che cos'è "la teoria del gender"? Chi vi si oppone e perché? Il dibattito propone un'analisi della crociata reazionaria lanciata dal Vaticano contro il concetto di genere e dei movimenti di protesta che l'hanno incarnata. Concentrandosi in particolar modo sulla situazione italiana e francese, si entrerà nella genesi del discorso "anti-gender" attraverso le tappe delle manifestazioni (conferenze, veglie, Family Day) che ne hanno fatto una causa militante. L'intento di questo incontro è quello di essere uno strumento di analisi a disposizione di coloro che vogliono sapere come sono nate e a cosa servono le espressioni "ideologia gender", "la teoria del gender" o "il gender" e capire le ragioni del loro successo epistemologico e politico.

"Sin dal suo esordio, nel nome di Ipazia - la sua vita, la sua storia, la sua morte -, il Festival ha voluto marcare una differenza, mettere a fuoco una specificità: prestare attenzione ai saperi quando e nella misura in cui essi intersecano la vita, l'esistenza delle persone", spiega Francesca Romana Recchia, docente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari e ideatrice e direttrice del Festival delle donne e dei saperi di genere.

"Nel segno delle migrazioni" è il titolo dell'edizione 2018 del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere organizzata dal DISUM Dipartimento di Studi Umanistici e dal CISCuG Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", con il sostegno della Regione Puglia, della Fondazione Apulia Film Commission e del CORECOM Puglia, nonché con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti di Puglia e dell'associazione Punti Cospicui che si svolgerà dal 4 al 20 aprile. Un programma fitto di seminari, proiezioni, incontri e dibattiti per un festival multidisciplinare e trasversale che fa della molteplicità dei linguaggi la sua unicità e la sua forza.

Il Festival quest'anno è dedicato all'attivista Marielle Franco brutalmente assassinata lo scorso 14 marzo a Rio de Janeiro.
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.