Arte
Arte
Territorio

Residenze creative per artisti in Basilicata

Pubblicato l'avviso per gli interessati

La Regione Basilicata - Ufficio Politiche per i sistemi culturali, turistici, la cooperazione e lo sport - ha pubblicato il bando per progetti di "Residenze per Artisti nei territori" in materia di Spettacolo dal vivo per il triennio 2025 – 2027. Il bando, pubblicato sul portale della Regione, nasce dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura / Dgs e le Regioni. Almeno quattro gli obiettivi che si prefigge di raggiungere l'avviso pubblico.

Innanzitutto, quello di sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica a prescindere dagli esiti produttivi, anche attraverso forme di relazione virtuosa degli artisti con i luoghi e con le comunità che li abitano. Il progetto, poi, intende accompagnare e sostenere la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze, anche attraverso la qualità della relazione con il rispettivo territorio.

Un altro obiettivo è quello di interpretare in senso evolutivo le diverse esperienze regionali e le differenti necessità dei territori e consentire, laddove possibile e sulla base delle vocazioni territoriali, lo sviluppo di "Centri di residenza" e di progetti di "Residenza per Artisti nei territori". In entrambi i casi si intende valorizzare la capacità di fare rete e di presentare un progetto organico, anche sul piano delle interazioni con altri organismi del sistema territoriale, nazionale, internazionale.

Infine, il bando punta a garantire e incentivare la creazione e lo sviluppo di rapporti tra le residenze e il sistema dello spettacolo, nel rispetto delle garanzie occupazionali e contrattuali da parte dei titolari di residenza, al fine di valorizzare le capacità di scouting, di accompagnamento e di generazione di innovazione nei processi di lavoro artistico, gli elementi della condivisione progettuale tra titolari e artisti in residenza, le opportunità tendenti all'inserimento degli artisti nel sistema nazionale e/o internazionale.

Per l'anno 2025 lo stanziamento complessivo da risorse pubbliche MiC/Regione Basilicata ammonta a Euro 79.800,00 di cui per parte MiC/DGS pari a Euro 29.800,00 per parte Regione pari a Euro 50.000,00.
Il bando prevede che il soggetto titolare del progetto di Residenza debba garantire una quota non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto, il cui ammontare complessivo non può in ogni caso essere inferiore a € 33.250,00. La proposta progettuale deve essere presentata online entro e non oltre 15 giorni dalla data odierna in cui sono resi disponibili sul sito regionale il modello di compilazione della domanda e le modalità stabilite nell'avviso.
  • Arte
Altri contenuti a tema
L'esempio del laboratorio solidale L'esempio del laboratorio solidale Iniziativa di Oltre l'arte raccontata in tv
Tre mostre nella Fondazione Sassi Tre mostre nella Fondazione Sassi L'arte come mezzo per il benessere psicologico e sociale
Street art nelle scuole, si comincia con una palestra Street art nelle scuole, si comincia con una palestra Luca Bia e Nico Skolp all'opera all'istituto Loperfido Olivetti
Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in filiale un'opera di Gina Beavers Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in filiale un'opera di Gina Beavers Per il progetto "PopolArte"
Spazio all’arte con l’angolo di Muma Spazio all’arte con l’angolo di Muma Nasce un “non luogo” per promuovere la creatività
A Matera prende forma la "Fontana dell’Amore" A Matera prende forma la "Fontana dell’Amore" Un luogo per innamorarsi nel cuore dei Sassi
Un quadro di Raffaelo Sanzio in esposizione a Matera Un quadro di Raffaelo Sanzio in esposizione a Matera La Madonna col Velo del pittore urbinate sarà esposta nel Duomo e nel Museo Diocesano
Petrolio. Uomo e natura nell'era dell'Antropocene Petrolio. Uomo e natura nell'era dell'Antropocene Danza, perfomances e conversazioni a giugno e settembre
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.