Masseria Radogna
Masseria Radogna
Eventi e cultura

Proseguono le attività di “Estate nei Parchi e nelle Aree Protette”

Oggi tocca a Masseria Radogna e ai percorsi archeologici

La natura e la Basilicata sono un binomio vincente, forte e difficilmente scalfibile. Una Regione che chiama il turismo ambientale perché capace di offrire paesaggio, natura, civiltà dei luoghi e tanta tanta passione. Mentre la Regione Basilicata sarà protagonista all'Esposizione Internazionale "EXPO Astana 2017" sul tema "Future Energy", il territorio lucano sarà protagonista del progetto EXPO DAI TERRITORI che il Cea di Matera ha declinato nella edizione 2017 di "ESTATE NEI PARCHI E NELLE AREE PROTETTE #energylab", proponendo circa 15 giorni (1-15 agosto 2017) di attività laboratoriali, escursioni, lezioni all'aperto, momenti di teatro naturale, esperienze sensoriali, etc.

Oggi presso la Masseria Radogna attraverso un percorso nel "Parco archeologico, storico, naturalistico delle chiese rupestri del materano", che condurrà alla scoperta ed alla visita dei siti di maggior interesse dell'area di Murgia Timone, si effettueranno una serie di giochi e piccoli esperimenti che consentiranno di riflettere sulle tematiche legate all'energia.
Si evidenzieranno le tecniche antiche di produzione ed uso delle diverse forme di energia di cui l'uomo ha avuto bisogno, e ha saputo procurarsi, nel corso della sua storia, per giungere a immaginare uno scenario per il futuro capace di trovare soluzioni che soddisfino i bisogni energetici senza compromettere gli equilibri ecologici alla base della vita sulla terra.

Una particolare attenzione sarà data all'energia eolica. I partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività e nella costruzione di oggetti e piccoli dispositivi che per funzionare utilizzeranno l'energia del vento.
Punto di partenza, ed esercizio iniziale, sarà la tecnica della trebbiatura del grano, con l'antico metodo della ventilazione, nell'aia di masseria Radogna, per passare alla costruzione di aquiloni ed altri "dispositivi a vento" e giungere alla costruzione di strumenti musicali e sonori attivati dall'energia eolica.

Tutto ciò permetterà di apprezzare le potenzialità della risorsa eolica e delle fonti rinnovabili di energia. Ma gli stessi "esperimenti" consentiranno di riflettere sulle controindicazioni negative che anche questa attività antropica può generare a danno del territorio se non regolamentata e limitata così da renderla "durevolmente sostenibile".

  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.