Jazz
Jazz
Eventi e cultura

Torna “Gezziamoci” nell’estate materana

Dal 10 al 13 agosto per una tredicesima edizione ricca di sorprese e di novità

Finalmente ecco "Gezziamoci - Jazz Festival di Basilicata" che quest'anno festeggia la trentesima edizione. Il festival più longevo del sud Italia ritorna a solcare il palco della Terrazza Le Monacelle nel cuore dei Sassi di Matera dal 10 al 13 agosto.

Una manifestazione nata in sordina ma che ogni hanno ha aggiunto un importante tassello fino a diventare un appuntamento fisso per l'estate materana. L'idea è sempre stata quella di legare la cultura alle radici lucane, di modo che il Gezziamoci e Matera potessero crescere insieme come luogo di cultura collettiva e condivisa, dove tutti i musicisti non si sentissero ospiti ma abitanti per un giorno di quei luoghi. Luoghi che molte e molte volte li hanno ispirati, la dimostrazione che non si cava solo tufo dai sassi ma la maggior parte delle volte si cava cultura.

Ma quali le novità di questa edizione?
Si parte il 10 agosto con due set: Vincenzo De Filpo, che dopo aver partecipato alla prima edizione del Gezziamoci ritorna al pianoforte con un omaggio a George Gershwin; e il Kekko Fornarelli Trio, pianista pugliese di fama internazionale con il suo nuovo progetto con Federico Pecoraro al basso elettrico e Dario Congedo alla batteria.
L'11 agosto sul palco del Terrazzo Le Monacelle la stella nascente della fisarmonica italiana Vince Abbracciante presenta la sua ultima fatica: Sincretico (Dodicilune, 2017), composizioni originali di Abbracciante per trio jazz e quartetto d'archi.
Il 12 agosto Lars Danielsson e Grégory Privat presenteranno in questa formazione inedita e intimistica Liberetto III, l'ultima fatica dell'acclamato contrabbassista svedese per la ACT.
La giornata di chiusura del 13 agosto sarà ricca e sorprendente: si comincia prestissimo all'alba con il concerto alle 5 nel Parco della Murgia Materana con un inedito Lars Danielsson in contrabbasso solo che accompagnerà il levare dell'alba sui Sassi di Matera.
L'evento speciale che chiude la parte estiva della trentesima edizione del sarà il trio del famoso pianista internazionale Uri Caine con Mark Helias al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria.
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.